Il Museo nasce:
per tutelare, trasmettere e valorizzare il denso sistema di relazioni antropologiche, sociali e culturali di un prodotto della terra d’eccellenza, così misterioso, così antico e così prezioso.
LA SCOPERTA
Incontrare i protagonisti per conoscere i tempi, i luoghi e i saperi della “cerca”, ma anche per indagare la biologia del tartufo, la sua complessa riproduzione, l’importanza dell’equilibrio eco-sistemico e le ragioni del suo inconfondibile odore.
L’INIZIAZIONE
Penetrare la complessità di un immaginario che ha le sue radici nelle culture più antiche. Il tartufo è da sempre oggetto di appassionati studi scientifici, ispiratore di credenze popolari e icona ricorrente nel repertorio creativo di letterati ed artisti.
LA RARITÀ
Godere di un’esperienza eccezionale ed esclusiva. Il tartufo Molisano è un prodotto dalla forte carica simbolica e dal grande valore economico che, grazie alla filiera locale per la conservazione, la trasformazione e la lavorazione, vanta esportazioni in tutto il mondo.
PIANIFICA LA TUA VISITA
Il museo dispone di uno spazio attrezzato, dedicato allo svolgimento di incontri gastronomici, cucina, presentazione di prodotti, la cui ambientazione permette di rendere unico ogni momento. La fruizione del Museo può essere diversificata a seconda degli interessi, dell’età, del tempo a disposizione: è possibile prenotare percorsi guidati organizzati ad hoc per i richiedenti.
Inoltre, è possibile prenotare attività di “cerca” e visite presso le aziende locali.
Dove siamo
Informazioni di contatto
Alcune informazioni che potresti voler sapere
Numero di telefono
+39 3280963870
Indirizzo
Via Alessandro Manzoni, 51
86010 Busso (CB) – Molise – ITALIA
info@tartufimolise.com
info@diioriotartufi.it
Prenota la tua Visita
Non esitare a contattarci utilizzando il modulo sottostante
Errore: Modulo di contatto non trovato.